04/01/2019

Attrezzature in Ambienti Esplosivi per la Russia

APPROFONDIMENTO

Il Certificato EAC Ex è previsto dal Regolamento Tecnico 012/2011 che disciplina i requisiti di sicurezza delle apparecchiature utilizzate in ambienti esplosivi. Il regolamento tecnico, entrato in vigore nel 2012, prevede l’emissione del Certificato EAC per i prodotti antideflagranti con l’intervento di un ente terzo russo accreditato (Organismo di certificazione / Laboratorio di prova). La procedura di rilascio del Certificato di conformità secondo il RT UD 012/2011 è la seguente:

1. Preparazione della documentazione tecnica richiesta in lingua russa
  2. Ispezione in stabilimento eseguita dall'esperto russo
  3. Selezione dei campioni e test presso il laboratorio russo accreditato; elaborazione del protocollo di prova
  4. Emissione e registrazione del Certificato EAC Ex
  5. Apposizione della marcatura EAC Ex

Nel corso dell’ispezione in stabilimento di produzione i tecnici russi, con l’affiancamento dei tecnici ENGAL esamineranno i seguenti documenti:

• Manuale della qualità
  • Procedure adottate dall’Azienda per il controllo della fabbricazione
  • Documenti che confermano i risultati del controllo di qualità
  • Dati di costruzione del prodotto (disegni, schemi, etc)
  • Analisi dei rischi
  • Manuale d’uso del prodotto e schede tecniche
  • Certificati Atex europei
  • Protocolli di prova
  • Documentazione relativa all’intero processo tecnologico (dalla progettazione al collaudo)
  • Qualifica del personale

A seguito dell’ispezione, il tecnico russo deciderà la campionatura che dovrà essere inviata in laboratorio per eseguire i test e redigere il protocollo di prova direttamente in lingua russa. Il protocollo di prova è un documento fondamentale per l’emissione e la registrazione del Certificato EAC Ex. All’esito della procedura di certificazione il costruttore potrà apporre sul prodotto la marcatura EAC Ex.

ex-white.png    oppure   ex-black.png       e      logo-eac-bianco.png     oppure   etichetta-eac-logo-bianca.png

Visita la NewsRoom di ENGAL Services dove troverai novità che riguardano le procedure di Certificazione, gli Aggiornamenti Normativi, le notizie sulle Tendenze Interpretative dei requisiti tecnici e le Problematiche riscontrate in materia di Conformità e Certificazione.

iscrizione-newsletter.png

Si prega di compilare il form per inviarci un messaggio

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

Consulta qui le condizioni per la privacy di ENGAL Services s.r.l.
Contattaci CLICCA QUI