09/01/2023

Istruzioni d'Uso del Macchinario

APPROFONDIMENTO

Secondo quanto previsto dalla Direttiva Macchine
attualmente in vigore ogni macchinario deve essere accompagnato dalle istruzioni per l’uso (RES. 1.7.4 dell’All. I); in altre parole, nonostante si sia diffusa tra i costruttori una pratica diversa, le istruzioni devono essere redatte prima che la macchina sia immessa sul mercato e, una volta in cui questa giunge all’utilizzatore/acquirente le istruzioni devono essere già presenti.
In merito alla forma, in relazione all’evoluzione tecnologica, è sempre più frequente la domanda relativa alla possibilità di fornire il manuale in formato elettronico anziché cartaceo. Ad oggi, tuttavia, occorre far riferimento al testo della direttiva macchine 2006/42/CE ed alla Guida alla sua applicazione adottata dalla Commissione Europea; al paragrafo 255 “Forma delle istruzioni” si legge quanto segue:

Il punto 1.7.4 non specifica la forma da dare alle istruzioni. E’ generalmente accettato che tutte le istruzioni che concernono la sicurezza e la salute debbano essere fornite in formato cartaceo, in quanto non si può presumere che l’utilizzatore abbia accesso ai mezzi per leggere le istruzioni fornite in formato elettronico o rese disponibili su un sito internet. Tuttavia, è spesso utile rendere disponibili le istruzioni in formato elettronico e su internet, oltre che in formato cartaceo, in quanto ciò consente all’utilizzatore di scaricare il formato elettronico, eventualmente, e di recuperare le istruzioni se la copia cartacea è andata perduta. Questa pratica consente anche di aggiornare agevolmente le istruzioni quando è necessario.

È doveroso sottolineare che al momento in cui la Direttiva Macchine fu adottata non era ancora così diffuso tra gli operatori economici l’uso di internet.
Nel testo non ancora approvato in via definitiva del Nuovo Regolamento Macchine che sostituirà l’attuale Direttiva 2006/42/CE, invece, è stato rimosso l’obbligo di fornire in formato cartaceo il manuale d’uso del macchinario; infatti il punto 1.7.4. stabilisce:

“The instructions may be provided in a digital format. However, upon purchaser’s  request at the time of the purchase of the machinery product, the instructions shall be provided in paper format free of charge.”

Un’evoluzione in tal senso vi è stata con la norma EN ISO 20607 che approfondisce l’aspetto relativo alla redazione dei manuali di istruzioni dei macchinari. La norma, allineata con la EN ISO 12100, stabilisce chiaramente che il manuale debba essere fornito nella forma concordata con il cliente, risultando così possibile fornire la versione cartacea o, in alternativa, quella digitale.
 
Un commento meritevole risulta essere quello dell’art. 10 della bozza del Nuovo Regolamento Macchine secondo il quale, previo accordo con il cliente, è possibile consegnare il Manuale d’uso e manutenzione solo in formato digitale con le seguenti restrizioni:

Digital documentation: EHSRs 1.7.4 on instructions and Annex V on the manufacturer’s declaration of conformity allow that manufacturers provide digital instructions and the declaration of conformity. Nevertheless, a paper format is mandatory upon request.

In sintesi: ad oggi è consigliabile attenersi a quanto previsto dalla Direttiva Macchine, ovvero fornire le istruzioni d’uso e manutenzione in formato cartaceo ed attendere l’entrata in vigore del Regolamento per godere dell’opportunità di fornire le istruzioni solo in formato elettronico.
 
Visita la NewsRoom di ENGAL Services dove troverai novità che riguardano le procedure di Certificazione, gli Aggiornamenti Normativi, le notizie sulle Tendenze Interpretative dei requisiti tecnici e le Problematiche riscontrate in materia di Conformità e Certificazione.
 
iscrizione-newsletter.png
 

Si prega di compilare il form per inviarci un messaggio

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

Consulta qui le condizioni per la privacy di ENGAL Services s.r.l.
Contattaci CLICCA QUI