08/05/2019

Il Performance Level Brasiliano

AGGIORNAMENTO

La sicurezza dei macchinari industriali è disciplinata da un apparato legislativo e tecnico normativo molto articolato e soprattutto in continuo fermento.
 
Se il ravvicinamento della legislazione brasiliana alla normativa internazionale è un fenomeno sempre più evidente, l’altra faccia della medaglia è la rigorosa verifica che in fase di progettazione e costruzione siano stati rispettati tutti i requisiti di sicurezza previsti dalle normative locali (norma NR 12, norma NR 10, norma NR 13, norma NR 14, norma NR 17, ABNT, etc.) e, solo successivamente, da quelle internazionali.
 
Tuttavia, l’armonizzazione riguarda soltanto specifici aspetti tecnici, infatti l’approccio brasiliano da quello europeo permane, tutt’oggi, profondamente diverso sia sul piano tecnico sia relativamente alla procedura di certificazione dei macchinari.
 
Il 26 marzo 2019 è stata ufficialmente pubblicata la norma brasiliana ABNT NBR ISO 13849-1:2019 che recepisce la ISO 13849-1:2015. Con l’entrata in vigore dell’ABNT NBR ISO 13849-1:2019 il Performace Level (PL) verrà ufficialmente utilizzato all’interno della valutazione dei rischi brasiliana dagli ingegneri CREA incaricati della Certificazione NR 12 e dai potenziali auditor statali incaricati della verifica.

Visita la NewsRoom di ENGAL Services dove troverai novità che riguardano le procedure di Certificazione, gli Aggiornamenti Normativi, le notizie sulle Tendenze Interpretative dei requisiti tecnici e le Problematiche riscontrate in materia di Conformità e Certificazione.


 

iscrizione-newsletter.png

 

Richiedi Informazioni


Consulta qui le condizioni per la privacy di ENGAL Services s.r.l.
Contattaci CLICCA QUI