20/06/2018

Controlli e Sequestri in Russia

NEWS
 
L’ufficio del Servizio federale per la tutela dei diritti dei consumatori della Federazione Russa sta eseguendo diverse ispezioni a “sorpresa” per verificare che i prodotti presenti nei negozi, supermercati e grandi magazzini siano conformi ai requisiti previsti dai Regolamenti Tecnici dell’Unione Doganale. Molte di queste ispezioni sono il frutto di richieste avanzate direttamente dai consumatori – acquirenti.

L’attività ispettiva, in costante crescita, ha condotto al sequestro dalla circolazione di duemila articoli dell’industria leggera nell’anno 2017. Si trattava principalmente di scarpe e capi di abbigliamento per bambini che non soddisfavano i requisiti del regolamento RT UD 007/2011 “Sulla sicurezza dei prodotti destinati a bambini e agli adolescenti”, e di abbigliamento e calzature per adulti che violavano i requisiti del regolamento tecnico RT UD 017/2011 “Sulla sicurezza dei prodotti dell’industria leggera”.

Nel maggio 2018, durante un’ispezione, sono stati sequestrati più di 5000 giocattoli per bambini perché violavano i requisiti obbligatori di sicurezza previsti dal Regolamento Tecnico RT UD 008/2011 “Sulla sicurezza dei giocattoli”.

Nei casi sopra menzionati al costruttore ed al suo rappresentante sono state contestate la presunta violazione dei requisiti di natura tecnica durante la progettazione e fabbricazione del prodotto ed una serie di non conformità di natura documentale:
 
  • La mancanza della documentazione che attesta la conformità del bene ai requisiti di sicurezza (Dichiarazione EAC, Certificato EAC, Marcatura EAC)
  • La mancanza delle informazioni in lingua russa relative al costruttore quali il nome, la sede legale, il rappresentante, etc
  • La mancanza di istruzioni ovvero informazioni incomplete o non in lingua russa
 
All’ispezione è conseguita l’immediata confisca dei beni e l’avvio del procedimento amministrativo in capo a chi ha commesso la violazione.

Visita la NewsRoom di ENGAL Services dove troverai novità che riguardano le procedure di Certificazione, gli Aggiornamenti Normativi, le notizie sulle Tendenze Interpretative dei requisiti tecnici e le Problematiche riscontrate in materia di Conformità e Certificazione.

 

iscrizione-newsletter.png

 

Richiedi Informazioni


Consulta qui le condizioni per la privacy di ENGAL Services s.r.l.
Contattaci CLICCA QUI