Iter di Certificazione NR 12 per il Brasile

APPROFONDIMENTO

Per esportare in Brasile i macchinari industriali è necessario conoscere la procedura di certificazione conforme la normativa NR 12 brasiliana che differisce notevolmente dall’approccio CE. La differenza più evidente è la figura dell’Ingegnere brasiliano iscritto al CREA (Conselho Regional de Engenharia, Arquitetura E Agronomia) che attesta la conformità (o la non conformità) del macchinario installato. Per questo motivo è fondamentale condividere le soluzioni tecniche da implementare sul macchinario con gli ingegneri brasiliani sin dalla fase di costruzione.

A seguito dell’esportazione del macchinario e della sua installazione in Brasile, gli Ingegneri brasiliani iscritti al CREA ispezionano il macchinario per valutarne la conformità ai requisiti della norma NR 12 brasiliana ed emettono l’ART e il Laudo de Validação NR 12.

Nel report chiamato Laudo de Validação NR 12 sono inserite le seguenti informazioni:
 
  • Numero identificativo del documento: questo numero consentirà all’acquirente e all’ispettore del governo di accedere al documento di analisi sulla sicurezza della macchina
  • Identificazione del fabbricante
  • Identificazione del macchinario
  • Sito di installazione
  • Descrizione del macchinario oggetto di valutazione
  • Analisi di conformità delle funzioni di sicurezza: nel report vengono inserite le immagini dei punti critici del macchinario e delle relative funzioni di sicurezza al fine di congelare lo stato della macchina durante l’ispezione. Ogni punto è oggetto di un’attenta analisi di conformità. Nel caso in cui l’ingegnere brasiliano rilevi delle non conformità queste dovranno essere eliminate dal costruttore

Gli ingegneri brasiliani iscritti al CREA, per procedere all’ispezione del macchinario, devono emettere l’Anotação De Responsabilidade Técnica (A.R.T.)
L’A.R.T. è un documento ufficiale registrato sul sito del CREA dall’ingegnere brasiliano incaricato di valutare la conformità del macchinario alla normativa NR 12 brasiliana, all’interno del quale sono riportati i seguenti elementi:
 
  • Nome dell’ingegnere brasiliano CREA
  • Identificazione del macchinario
  • Luogo di installazione
  • Numero identificativo del Laudo de Validação NR 12

L’A.R.T. ed il Laudo de Validação NR 12 sono documenti fondamentali che attestano lo stato di conformità del macchinario. Questi documenti devono essere conservati e consegnati all’acquirente e all’ispettore del governo in caso di ispezione sul sito di installazione brasiliano.

Visita la NewsRoom di ENGAL Services dove troverai novità che riguardano le procedure di Certificazione, gli Aggiornamenti Normativi, le notizie sulle Tendenze Interpretative dei requisiti tecnici e le Problematiche riscontrate in materia di Conformità e Certificazione.


 

iscrizione-newsletter.png

 

Richiedi Informazioni


Consulta qui le condizioni per la privacy di ENGAL Services s.r.l.
Contattaci CLICCA QUI