20/08/2019

Scarica la Norma NR 12 Brasile

AGGIORNAMENTO
 
In questi ultimi mesi la normativa brasiliana relativa agli aspetti di sicurezza è stata al centro di importanti discussioni che avevano come obiettivo la modernizzazione e la semplificazione dell’impianto legislativo, riducendo la burocrazia ma mantenendo alti i livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Nel luglio scorso sono state adottate due importanti ordinanze: Portaria n. 916, che modifica la NR 12 (Sicurezza sul lavoro dei macchinari e delle attrezzature) e la Portaria n. 915, che, tra le altre misure, modifica la norma NR 01 (disposizioni generali) ed alcune disposizioni della norma NR 10 (sicurezza degli impianti elettrici), della norma NR 13 (serbatoi in pressione), della NR 32, della NR 33, della NR 34 e della NR 35 ed abroga la NR 02.

Pertanto, dal 30 luglio 2019 è entrato in vigore il nuovo testo della norma brasiliana NR 12 relativa alla sicurezza sul lavoro dei macchinari industriali. Il nuovo testo della norma NR 12 è stato il frutto di un laborioso impegno che ha visto coinvolti i rappresentanti dei gruppi dei lavoratori, dei datori di lavoro e del governo.
 
L’adozione dell’Ordinanza n. 916 del 30 luglio ha inciso pesantemente sull’intero testo della norma NR 12, introducendo, ad esempio, importanti novità relative ai requisiti di sicurezza e rafforzando la centralità dell’ingegnere brasiliano CREA responsabile di valutare la conformità del macchinario installato. 

Da qualche settimana è stato pubblicato il nuovo testo della norma NR 12, per scaricarlo clicca qui:

norma-nr-12-brasile-30-luglio-2019.pdf

Visita la NewsRoom di ENGAL Services dove troverai novità che riguardano le procedure di Certificazione, gli Aggiornamenti Normativi, le notizie sulle Tendenze Interpretative dei requisiti tecnici e le Problematiche riscontrate in materia di Conformità e Certificazione.

 
iscrizione-newsletter.png

Richiedi Informazioni


Consulta qui le condizioni per la privacy di ENGAL Services s.r.l.
Contattaci CLICCA QUI