22/01/2019

Nuovo Aggiornamento per la NR 12 Brasiliana

AGGIORNAMENTO
 
Con l’ordinanza n. 1083 del 18 Dicembre del 2018 il Ministero del Lavoro brasiliano ha modificato nuovamente alcuni articoli della norma NR 12 “Segurança no Trabalho em Máquinas e Equipamentos” che disciplina la sicurezza sul lavoro dei macchinari industriali.
 
La NR 12 è la normativa principale – ma non unica – che disciplina i requisiti elettrici, pneumatici, meccanici e documentali dei macchinari, la formazione dei lavoratori, specifici aspetti della sicurezza sul luogo di lavoro stabilendo obblighi precisi a carico del costruttore e del datore di lavoro. Entrata in vigore nel 2010, la norma NR 12 ha subìto diverse revisioni nel corso degli anni, l’ultima delle quali risale al 18 dicembre 2018.
 
La modifica principale che coinvolge direttamente i costruttori di macchine riguarda i sistemi di comando e controllo, nello specifico la categoria richiesta dal circuito delle emergenze; le altre modifiche si riferiscono principalmente:
 
  • Alla formazione e al contenuto dei corsi rivolti ai lavoratori
  • All’utilizzo di determinati sistemi di sicurezza per prevenire il rischio di shock elettrico, in conformità a quanto previsto dalla norma NR 10, nei mezzi di sollevamento degli operatori per lavori elettrici in quota
 
Le modifiche sono in vigore dalla data di pubblicazione dell’Ordinanza sul “Diàrio Oficial da Uniao – Ministerio do Trabalho”, cioè dal 19 Dicembre 2018. Il testo dell’Ordinanza non è ancora stato integrato nella norma NR 12, non appena riceveremo la NR 12 aggiornata ve lo comunicheremo.

Visita la NewsRoom di ENGAL Services dove troverai novità che riguardano le procedure di Certificazione, gli Aggiornamenti Normativi, le notizie sulle Tendenze Interpretative dei requisiti tecnici e le Problematiche riscontrate in materia di Conformità e Certificazione.

ATTENZIONE: È STATO PUBBLICATO IL TESTO UFFICIALE DELLA NORMA NR 12 COMPRENSIVO DELL’AGGIORNAMENTO DEL 18 DICEMBRE 2018! CLICCA QUI.
 
 
iscrizione-newsletter.png

 

Richiedi Informazioni


Consulta qui le condizioni per la privacy di ENGAL Services s.r.l.
Contattaci CLICCA QUI