Certificazione NR 10 per il Brasile

La normativa NR 10 "Segurança em instalações e serviços em eletricidade" stabilisce i requisiti e i principi di sicurezza che devono essere soddisfatti in fase di progettazione e costruzione dei circuiti e dei componenti elettrici al fine di tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori. note.png

Per questa ragione tutti i macchinari – sia di vecchia generazione che quelli di nuova produzione – devono essere adeguati o costruiti in conformità alla Norma NR 10 Brasile e alle altre Norme Regulamentadore applicabili.

Grazie al nostro team di tecnici e ingegneri specializzati italo–brasiliani vi aiutiamo a risolvere le richieste di conformità e Certificazione NR 10 dei vostri macchinari.
 

Consulenza Tecnica per la Conformità alla Normativa Brasiliana NR 10 in fase di Progettazione e Costruzione

Il nostro obbiettivo è quello di supportare il fabbricante nell’ottenimento della Conformità alla NR 10 Brasiliana delle macchine già dalle prime fasi della progettazione al fine di abbattere eventuali Non Conformità sul sito di installazione. Per questo motivo affianchiamo il fabbricante nelle scelte progettuali e costruttive, condividendo preventivamente le soluzioni tecniche con gli Ingegneri Brasiliani incaricati a valutare e attestare la Conformità NR 10 della macchina installata. Il nostro servizio include:
 
  • Affiancamento del costruttore nella progettazione e costruzione
  • Le scelte tecniche sono condivise preventivamente con gli Ingegneri Brasiliani incaricati della Certificazione NR 10 in Brasile
  • Conformità ai requisiti previsti dalla NR 10 ancor prima della spedizione del macchinario in Brasile
 

Ispezione e Certificazione NR 10 delle macchine in Brasile

A seguito dell’installazione in Brasile la valutazione di Conformità alla Norma NR 10 può essere effettuata solo da un Ingegnere Brasiliano abilitato e iscritto al CREA il quale ispeziona la macchina ed emette:
 
  • L'Annotazione di Responsabilità Tecnica (A.R.T. NR 10)
  • Il Rapporto Tecnico dell'Ispezione
  • Il Manuale delle Installazioni Elettriche P.I.E

I nostri Ingegneri Brasiliani CREA sono abilitati e qualificati per valutare la Conformità ed emettere la documentazione ufficale secondo quanto previsto dalla Norma NR 10.

 


Prove di continuità

Conforme a quanto previsto dalla Norma NR 10 e dagli Standard Tecnici Brasiliani l'ingegnere CREA deve verificare i punti di connessione al circuito equipotenziale di terra sul sito di installazione e misurarne la continuità. Le prove effettuate andranno inserite all'interno del Rapporto Tecnico di Ispezione che attesta la Certificazione NR 10.

I nostri Ingegneri Brasiliani CREA sono abilitati e qualificati per eseguire i test di continuità dei punti di connessione al circuito equipotenziale di terra secondo quanto previsto dalla Norma NR 10.

Contattaci CLICCA QUI