Certificazione NR 12 per il Brasile

In Brasile la sicurezza nei luoghi di lavoro è regolamentata dalle Norme Regulamentadore, atti legislativi obbligatori, equiparabili alle Direttive Europee. In particolare, la legge principale sulla sicurezza dei macchinari industriali nei luoghi di lavoro è la Norma NR 12 Brasiliana “Segurança no Trabalho em Máquinas e Equipamentos”, che definisce specifici obblighi a carico del progettista, del fabbricante, dell’importatore e del datore di lavoro. note.png


Per esportare in Brasile, i macchinari industriali devono essere conformi alla Normativa NR 12 Brasiliana note.png , ai requisiti pertinenti delle altre Norme Regulamentadore applicabili (es. la Normativa Brasiliana NR10 e la Normativa Brasiliana NR 17), alle Norme Tecniche Brasiliane ABNT note.png  e, in via residuale, agli Standard Internazionali.

La Marcatura CE e la Conformità alla Direttiva Macchine non sono sinonimo di Conformità alle Normative Brasiliane. Esistono, infatti, profonde differenze tra l’approccio Europeo e quello Brasiliano. note.png
 
Grazie ai nostri Ingegneri Brasiliani CREA abilitati siamo in grado di assistervi durante tutto il processo, dalla Conformità del macchinario alla Norma NR 12 Brasiliana e alle altre Normative Tecniche ABNT nazionali durante la progettazione, sino all’installazione e Certificazione NR 12 in Brasile. Il processo di Certificazione delle macchine in Brasile si conclude con l’ispezione obbligatoria della macchina installata, il rilascio dell’A.R.T. (Attestazione di Responsabilità Tecnica alla Norma NR 12 Brasiliana) e del Laudo de Validação NR 12 da parte dei nostri Ingegneri Brasiliani autorizzati. note.png
 
Grazie al nostro team di tecnici e ingegneri specializzati italo–brasiliani vi aiutiamo a risolvere le richieste di conformità e Certificazione NR 12 dei vostri macchinari. Il nostro obiettivo è fornire un servizio completo e affidabile. L’Azienda cliente avrà un unico interlocutore italiano di riferimento durante tutto il processo di Conformità e Certificazione.
 


Consulenza Tecnica per la Conformità alla Normativa NR 12 Brasiliana in fase di Progettazione e Costruzione 

Il nostro obbiettivo è quello di supportare il fabbricante nell’ottenimento della Conformità alla NR 12 Brasiliana delle macchine già dalle prime fasi della progettazione al fine di abbattere eventuali Non Conformità sul sito di installazione. Per questo motivo affianchiamo il fabbricante nelle scelte progettuali e costruttive, condividendo preventivamente le soluzioni tecniche con gli Ingegneri Brasiliani incaricati a valutare e attestare la Conformità della macchina installata. Con il nostro servizio:
 

  • Il costruttore è affiancato dalle prime fasi della progettazione e costruzione
  • Le scelte tecniche sono condivise preventivamente con gli Ingegneri Brasiliani incaricati della Certificazione NR 12 in Brasile
  • Il macchinario sarà Conforme ai requisiti previsti dalla Normativa Brasiliana NR 12 ancor prima di essere esportato in Brasile
 

Analisi del Rischio con metodo HRN Brasiliano

L’analisi del rischio è un documento fondamentale per esportare in Brasile. Infatti, l’acquirente brasiliano chiede l’analisi del rischio al fine di verificare la Conformità del macchinario ai requisiti previsti dalla Norma NR 12, dalla Norma NR 10, dalla Norma NR17 e dalle altre norme brasiliane applicabili. Questa analisi del rischio deve seguire il metodo brasiliano Hazard Rating Number, che diverge significativamente da quello utilizzato per il mercato CE  (es. ISO TR 14121-2). Inoltre a differenza di quanto previsto dalle Direttive Europee l'analisi dei rischi deve essere redatta da un Ingegnere CREA Brasiliano abilitato e non dal costruttore.

I nostri ingegneri brasiliani redigono l’analisi del rischio con metodo HRN in lingua portoghese del Brasile secondo quanto previsto dalle normative brasiliane locali.
 


Ispezione e Certificazione NR 12 delle macchine in Brasile

A seguito dell’installazione in Brasile è obbligatoria la valutazione di Conformità alla Norma NR 12 da parte di un Ingegnere Brasiliano abilitato e iscritto al CREA il quale ispeziona la macchina, redige il report di valutazione chiamato “Laudo de Validação NR 12” ed emette l’Annotazione di Responsabilità Tecnica A.R.T. L’ingegnere brasiliano si assicura che la macchina sia Conforme a quanto previsto dalla Norma NR 12 e dalle altre Norme Tecniche di sicurezza vigenti. Nello specifico, i nostri Ingegneri Brasiliani CREA abilitati:
 

  • Valutano la Conformità dei sistemi di sicurezza adottati
  • Effettuano test funzionali e simulazioni di guasto riportando i risultati nel rapporto ufficiale di prova
  • Redigono il Laudo de Validação NR 12 ed emettono l’A.R.T.
  • Appongono sulla macchina la targa di Certificazione NR 12 Brasiliana che attesta l’avvenuta verifica
 

In casi specifici riusciamo a rilasciare l’A.R.T. ed il Laudo de Validação NR 12 della macchina prima della sua spedizione dall’Italia, garantendo così la Conformità e Certificazione del macchinario sul sito di installazione in Brasile.
 


Prove e formazione in Brasile

Eseguiamo prove su macchinari e impianti industriali installati in Brasile. Nello specifico, siamo in grado di effettuare:
 

  • Prove di continuità del circuito di protezione di terra conformi alla Normativa Brasiliana NR 10, alla Norma ABNT NBR 5410 e alla Norma IEC 60204-1
  • Prove illuminotecniche
  • Prove fonometriche in accordo con la Norma NR 15, la Portaria 3.214/78 do Ministèrio do Trabalho, e la Norma ABNT NBR 10151
  • Validazione dei sistemi di sicurezza conforme alla Norma ISO 13849-2
 
La Norma NR 12 Brasiliana prevede inoltre l’obbligo di erogare ai lavoratori adeguato corso di formazione sull’uso in sicurezza della macchina. Nello specifico, la Norma NR 12 stabilisce che il corso tecnico deve avere un contenuto programmatico relativo a tutte le fasi di lavoro del macchinario (ad es. pulizia, uso, manutenzione, ispezione); il corso deve essere erogato da personale qualificato sotto la supervisione di un professionista Brasiliano Legalmente Qualificato.

nostri Ingegneri Brasiliani CREA sono abilitati e qualificati per eseguire le prove e la formazione secondo quanto previsto dalla Norma NR 12 direttamente sul sito di installaizone in Brasile.
 

Adeguamento delle macchine alla Norma NR 12 in Brasile

Esportare e utilizzare in Brasile una macchina non conforme alla Norma NR brasiliana 12 è vietato. Tuttavia, spesso accade - soprattutto nel caso di impianti complessi - di dover intervenire a posteriori per adeguare alcuni macchinari. Questi interventi spesso si dimostrano molto onerosi per i costruttori sia in termini di tempi che di costi.

Per questo motivo, possiamo intervenire rapidamente per risolvere questo tipo di problematiche proponendovi delle soluzioni progettuali conformi alle normative vigenti in Brasile che, una volta approvate, saranno da noi installate direttamente sul sito di installazione in Brasile.

 


Contratti di fornitura 

L’aspetto contrattualistico assume un’importanza sempre maggiore al fine di prevenire contestazioni in merito alla Conformità della fornitura. Grazie ai nostri avvocati specializzati in Contrattualistica Internazionale offriamo servizi di:
 

  • Supporto per la redazione, analisi e revisione del contratto di fornitura, dei suoi allegati tecnici, e di eventuali capitolati speciali sulla scorta del quadro legislativo e tecnico – normativo brasiliano
  • Supporto tecnico e giuridico all’attività di coordinamento tra i diversi fornitori e con il cliente finale
 

Documentazione tecnica

Il processo di Certificazione NR 12 in Brasile prevede la valutazione della documentazione tecnica. La conformità dei documenti per esportare è infatti uno dei requisiti richiesti ai fini della Certificazione NR 12 in Brasile.  Il nostro team è al vostro servizio per:
 

  • Assistervi nella preparazione della documentazione necessaria per esportare in Brasile
  • Revisionare la documentazione secondo quanto previsto dalla Norma Brasiliana NR 12 
  • Verificare il manuale d’uso e manutenzione del macchinario
  • Assistervi nella stesura della procedura di LockOut – TagOut (LOTO)
 

Traduzioni tecniche in Portoghese del Brasile

Secondo la Norma NR 12 brasiliana tutta la documentazione tecnica, gli schemi del macchinario, il manuale d’uso e manutenzione, l’interfaccia operatore (HMI), i pittogrammi e le avvertenze devono essere rigorosamente in lingua Portoghese del Brasile (diversa dal Portoghese del Portogallo).

Grazie ai nostri traduttori brasiliani siamo in grado di proporvi un servizio di traduzioni tecniche in lingua Portoghese del Brasile.

Contattaci CLICCA QUI