Marcatura CE e Certificazione NR 12 Brasiliana

APPROFONDIMENTO

L’approccio brasiliano in tema di sicurezza dei macchinari industriali è profondamente diverso rispetto a quello dell’UE in quanto la norma NR 12 brasiliana include specifici obblighi a carico del datore di lavoro, del progettista e del fabbricante della macchina. La norma NR 12 prevede, al punto NR 12.134, il divieto di fabbricazione, importazione, commercializzazione, vendita all’asta, leasing, cessione a qualsiasi titolo, disposizione e dell’utilizzazione di macchine e di attrezzature che non siano conformi alle normative brasiliane.

Durante la costruzione del macchinario, il fabbricante deve considerare i requisiti previsti dalla normativa brasiliana NR 12, la normativa brasiliana NR 10, la normativa brasiliana NR 17, dalle altre Norma Regulamentadoras applicabili e dalle normative tecniche brasiliane. Soltanto in caso di vuoto legislativo si può far ricorso ai requisiti previsti dalle norme internazionali.

Il fabbricante è quindi tenuto a:
 
  • Fornire una macchina conforme ai requisiti tecnici e previsti dalla normativa NR 12, la normativa NR 10, la normativa NR 17 e dalle altre normative brasiliane applicabili
  • Identificare la macchina e i rischi residui conforme quanto previsto dalla norma NR 12 e dalle altre normative brasiliane applicabili
  • Fornire la documentazione necessaria per esportare in Brasile in lingua Portoghese del Brasile
  • Nominare un Ingegnere brasiliano iscritto al CREA al fine di valutarne la conformità della macchina sul sito di installazione, redigere il report di conformità Laudo de Validação NR 12  ed emettere l’A.R.T.

Visita la NewsRoom di ENGAL Services dove troverai novità che riguardano le procedure di Certificazione, gli Aggiornamenti Normativi, le notizie sulle Tendenze Interpretative dei requisiti tecnici e le Problematiche riscontrate in materia di Conformità e Certificazione.


 

iscrizione-newsletter.png

Richiedi Informazioni


Consulta qui le condizioni per la privacy di ENGAL Services s.r.l.
Contattaci CLICCA QUI