Certificazione NR 13 per il Brasile

La Norma NR 13 sull'attrezzatura in pressione è uno standard brasiliano obbligatorio  che stabilisce le condizioni per l'ispezione e le operazioni di sicurezza per la tutela della salute dei lavoratori che interagiscono direttamente o indirettamente con l'attrezzatura in pressione.

Tutti le caldaie, i recipienti e le tubazioni in pressione esportati in Brasile devono essere conformi alla Normativa NR 13.
 

Consulenza Tecnica per la Conformità alla Normativa NR 13 Brasiliana in fase di Progettazione e Costruzione

Il nostro obbiettivo è quello di supportare il fabbricante nell’ottenimento della Conformità alla NR 13 Brasiliana dell'attrezzatura in pressione già dalle prime fasi della progettazione al fine di abbattere eventuali Non Conformità sul sito di installazione. Per questo motivo affianchiamo il fabbricante nelle scelte progettuali e costruttive, condividendo preventivamente le soluzioni tecniche con gli Ingegneri Brasiliani incaricati di valutare e attestare la Conformità dell'attrezzatura installata. Con il nostro servizio:
 
  • Il costruttore è affiancato dalle prime fasi della progettazione e costruzione
  • Le scelte tecniche sono condivise preventivamente con gli Ingegneri Brasiliani incaricati della Certificazione NR 13 in Brasile
  • L'attrezzatura sarà Conforme ai requisiti previsti dalla Normativa Brasiliana NR 13 ancor prima di essere esportata in Brasile

Ispezione e Certificazione NR 13 delle macchine in Brasile

A seguito dell’installazione in Brasile la valutazione di Conformità alla Norma NR 13 può essere effettuata solo da un Ingegnere Brasiliano abilitato e iscritto al CREA il quale ispeziona l'attrezzatura ed emette:
 

  • L'Annotazione di Responsabilità Tecnica A.R.T.
  • Il Rapporto Tecnico dell'Ispezione
  • Il manuale di sicurezza


I nostri Ingegneri Brasiliani CREA sono abilitati e qualificati per valutare la Conformità ed emettere la documentazione ufficale secondo quanto previsto dalla Norma NR 13.
 


Prove e formazione in Brasile

Conforme quanto previsto dalla Norma NR 13 e dagli standard tecnici nazionali gli Ingegneri Brasiliani CREA devono ispezionare e verificare l'attrezzatura eseguendo specifiche prove. Siamo in grado di effettuare sul sito di installazione in Brasile le seguenti prove sull'attrezzatura in pressione:
 

  • Idrostatica
  • Penetrazione dei liquidi
  • Verifica ad ultrasuoni
  • Verifica con telecamera endoscopica


Secondo la Norma NR 13 brasiliana i lavoratori devono essere formati sull'uso sicuro delle attrezzature in pressione. La formazione deve essere fornita da personale qualificato a supervisionata da un professionista brasiliano abilitato.

nostri Ingegneri Brasiliani CREA sono abilitati e qualificati per eseguire le prove e la formazione secondo quanto previsto dalla Norma NR 13 direttamente sul sito di installazione in Brasile.

Contattaci CLICCA QUI